Tuesday, September 14, 2021

Nicola Labanca Caporetto: Storia e memoria di una disfatta pdf

Caporetto: Storia e memoria di una disfatta

History, Nicola Labanca


Nicola Labanca Caporetto: Storia e memoria di una disfatta pdf - Le téléchargement de ce bel Caporetto: Storia e memoria di una disfatta livre et le lire plus tard. Êtes-vous curieux, qui a écrit ce grand livre? Oui, Nicola Labanca est l'auteur pour Caporetto: Storia e memoria di una disfatta. Ce livre se composent de plusieurs pages 288. Nicola Labanca est la société qui libère Caporetto: Storia e memoria di una disfatta au public. est la date de lancement pour la première fois. Lire l'Caporetto: Storia e memoria di una disfatta maintenant, il est le sujet plus intéressant. Toutefois, si vous ne disposez pas de beaucoup de temps à lire, vous pouvez télécharger Caporetto: Storia e memoria di una disfatta à votre appareil et vérifier plus tard.. Si vous avez décidé de trouver ou lire ce livre, ci-dessous sont des informations sur le détail de Caporetto: Storia e memoria di una disfatta pour votre référence.

Livres Couvertures de Caporetto: Storia e memoria di una disfatta

de Nicola Labanca

4.8 étoiles sur 5 (136 Commentaires client)

Nom de fichier : caporetto-storia-e-memoria-di-una-disfatta.pdf

La taille du fichier : 22.31 MB

"Dove andate? Le linee sono rotte; gli austriaci hanno preso Caporetto e ci hanno portato via i cannoni: non andate su perché non v’è da far niente"

Il 24 ottobre 1917, cento anni fa, truppe austroungariche e tedesche travolgevano le malpreparate trincee italiane sul Carso fra Plezzo e Tolmino, attorno a Caporetto. L’attacco portò alla conquista austriaca di tutto il Friuli, minacciando addirittura la pianura padana. Il fronte italo-austriaco precipitò sino al Piave e il rischio per l’Italia liberale fu enorme. Il comandante supremo Luigi Cadorna gettò invece la responsabilità sulle truppe, accusandole di aver ceduto, e su quelli che considerava gli avversari interni della guerra: socialisti, cattolici, liberali neutralisti. Nacque la paura che Caporetto fosse stata uno sciopero militare, quasi una rivolta. Qualcuno si apprestava in Italia a "fare come in Russia"? Disfatta militare o campanello d’allarme politico? Il libro ricostruisce lo scontro militare e politico giocato attorno a Caporetto e rilegge le spiegazioni che ne sono state date, da allora sino ad oggi.
Classement des meilleures ventes d'Amazon : 453720
Manufacturer : Società editrice il Mulino


Si vous avez un intérêt pour Caporetto: Storia e memoria di una disfatta, vous pouvez également lire un livre similaire tel que cc Il Capo: La Grande Guerra del generale Luigi Cadorna, Caporetto, Caporetto: L'Italia salvata dai ragazzi senza nome, Caporetto: 24 ottobre - 12 novembre 1917: storia della più grande disfatta dell'esercito italiano (Italian Edition), Nel più bel sogno: Una nuova avventura del commissario Bordelli, Andare per i luoghi della Grande Guerra, Lutero, Processo a Caporetto: I documenti inediti della disfatta. Cadorna e Badoglio, gli alti comandi, gli ufficiali, i soldati, L’innominabile attuale, Prima dell'alba

No comments:

Post a Comment